Thekey.iT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home }}} Recensioni }}} Software }}} 7-ZIP

7-ZIP

E-mail Stampa
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Software: 7-zip
Licenza: GNU LGPL + some restriction
Homepage: http://7-zip.org/
Lingua: Multilingua
Sistema Operativo: Windows + Linux (command line)

7-Zip7-zip è un software per comprimere file con una elevata capacità di compressione. E' disponibile per Windows ma anche in formato sorgente, cosa questa che ha reso possibile la realizzazione di una versione per Linux di questo software di compressione.

Le prestazioni di 7-zip sono molto elevate se si utilizza il formato 7z che sfrutta l'algoritmo LZMA.

7-Zip supporta inoltre i più famosi formati di compressione a cui siamo oggi abituati, puo infatti comprimere e decompreimere i formati ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR. Nel casosi usasse il formato ZIP o GZIP le prestazioni di 7-zip sono inoltre migliori di circa il 2-10% rispetto ad altri software.

Con 7-zip è possibile inoltre decomprimere una lunga serie di formati che sono: ARJ, CAB, CHM, CPIO, DEB, DMG, HFS, ISO, LZH, LZMA, MSI, NSIS, RAR, RPM, UDF, WIM, XAR e Z.

Si integra in modo perfetto, supporta la criptazione dei file con sistema AES-256 ed è in grado di creare file autoestraenti, è disponibile in formato a linea di comando per l'uso all'interno di script e batch.

Direi che solo con queste caratteristiche si piazza in ottima posizione per essere scelto come tool di compressione definitivo. Da aggiungere non c'è molto, posso solo dire che è uno dei primi software che installo sulla mia macchina, e che lo uso con ottime soddisfazioni in ufficio nei processi di backup di diversi server.

Aggiungo poi che supporta l'hardware multiprocessore sfruttando i diversi core disponibili sulla macchina per le operazioni di compressione migliorando di molto le prestazioni e tempi di lavorazione dei file.

La versione per sistemi POSIX è disponibile in formato a linea di comando al link: http://p7zip.sourceforge.net/ mentre dal sito ufficiale raggiungibile all'indirizzo http://7-zip.org/ è possibile scaricare la versione per Windows oppure i sorgenti, a voi la scelta.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Gennaio 2010 08:36  

Google search

Ricerca personalizzata

Fatti riconoscere