Thekey.iT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home }}} Articoli }}} Hacking }}} Un traduttore per Metin2

Un traduttore per Metin2

E-mail Stampa
Valutazione attuale: / 19
ScarsoOttimo 

Da qualche tempo, sto giocando a Metin2, il gioco è divertente e mi sta appassionando abbastanza, ma sono un programmatore, e il mio lato oscuro ha preso un poco il sopravvento ...
Ecco dunque che dopo mesi di gioco mi sono scritto un piccolo programmino che aiuta a comprendere le varie lingue usate nel gioco. Ho realizzato in pratica un traduttore che traduce in tempo reale (o quasi) tutto quello che compare a video e che viene detto dai vari personaggi presenti in gioco, in questo modo possiamo capire e comprendere quello che viene detto dal nemico...

 

Ma veniamo al dettaglio di come funziona il tool che ho chiamato "Metin2 Auto Translator" abbreviato in M2AT.

Il funzionamento di per se è molto semplice, ogni scritta che compare a video viene letta e poi tradutta in automatico dal sistema tramite tabelle di conversione apposite. Nel gioco le varie lingue (Chunjo, Shinsoo e Jinno) vengono criptate con un algoritmo molto semplice dove ad ogni lettera corrisponde una lettera diversa.

Ma facciamo un esempio, se per esempio un abitante di Shinsoo dovesse dire "ciao" gli abitanti di Jinno e Chunjo leggerebbero "tyio", mentre gli abitanti di Shinsoo leggerebbero correttamente "ciao".

In questo modo i vari giocatori dei diversi regni non possono parlarsi, se non dopo aver imparato le varie lingue tramite gli appositi libri che si acquistano e trovano nel gioco stesso.

Visto però che la codifica è semplice perchè non fare un programmino che si occupra di tradurre per noi quello che viene detto? In questo modo risparmieremo un bel numero di Yang visto che non dovremo comprare libri per le lingue nei vari mercati.

Nello screenshoot potete vedere M2AT in funzione e come potete notare si comporta abbastanza bene... basta selezionare la lingua da usare per tradurre ed il traduttore si occuperà di tradurre quanto detto dai vari personaggi.
Metin2 Auto Translator

Ora vediamo alcune info fondamentali per l'uso di M2AT

Requisiti fondamentali:

  • Avere installato il Framework 2.0
  • Metin2 deve essere eseguito in finestra a 800x600 32bpp


Problemi noti:

  • Non vengono gestite correttamente le lettere accentate.
  • Non si possono selezionare più lingue, se ci sono personaggi di diverse lingue che parlano non posso tradurli tutti, devo scegliere una delle lingue possibili.
  • Vengono lette solo le scritte che compaiono in automatico, se ho aperto la finestra di chat M2AT non funziona.
  • Fate attenzione alla sovrapposizione delle finestre, M2AT non controlla che Metin2 sia la finestra visibile ma soprattutto non si accerta che la zona dove compaiono le scritte sia visibile.

L'applicativo è ancora in fase di test, per cui molto probabilmente troverete altri problemi, e magari ogni tanto andrà pure in crash, non preoccupatevi, sto lavorandoci sopra, e continuerò lo sviluppo, considerate però che è solo un hobby questo e non un lavoro, per cui lo sviluppo potrebbe procedere un po a rilento.

Essendo inoltre ancora in test, troverete nell'interfaccia delle opzioni che uso per fare test, ad esempio i checkbox per scegliere il colore del testo da interpretare, serve solo il Bianco (White) gli altri li uso per fare test e prove del motore OCR che ho realizzato per leggere le scritte. Se volete provate a cambiare nessun problema fatelo pure.

Che altro dire ora?
Nulla, posso solo dirvi di provarlo e vedete un po se vi piace, se lo trovate utile.

- DISCLAIMER - DISCLAIMER - DISCLAIMER - DISCLAIMER - DISCLAIMER - DISCLAIMER - DISCLAIMER - DISCLAIMER - DISCLAIMER - DISCLAIMER -

Attenzione il tool non è stato e (credo) non verrà mai autorizzato dai creatori del gioco, dunque occhio che l'uso dello stesso potrebbe non essere ben visto (ban?) dagli operatori del gioco stesso. Se vi fare segare l'account sono fatti vostri, io non ne voglio sapere.



Dimenticavo... lo volete scaricare vero?


Seguite questo link: M2AT (Metin2 Auto Translator)

Download Metin2 Auto Translator

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Giugno 2008 12:48  
Commenti (3)
Clap!
1 Lunedì 09 Giugno 2008 15:12
necromante
Grande Aenigma... è la stessa cosa che penso ogni volta che incontro un ally a world of warcraft, e tu te ne esci con questa chicca ^^

"Il lato oscuro del programmatore"... troppo forte :)
Source?
2 Venerdì 29 Agosto 2008 13:46
Leo
Visto che sono un novizio programmatore, mi interesserebbe poter leggere il source di questo programma!
Grazie mille per l'attenzione
Ben volentieri
3 Lunedì 01 Settembre 2008 21:10
Eremita Solitario
Dammi qualche giorno che sistemo un po di cose e ti faccio avere il sorgente. Io effettivamente sot avendo sempre meno tempo da dedicare a Metin2

Google search

Ricerca personalizzata

Fatti riconoscere