Thekey.iT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home }}} Articoli }}} Generale }}} HAGAKI Boomerang

HAGAKI Boomerang

E-mail Stampa
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Costruire un boomerang con una cartolina

Quando piove o per altri motivi non si può uscire nei prati a lanciare un boomerang bisogna rassegnarsi e rinunciare... oppure arrangiarsi in altro modo, per esempio lanciando stando dentro casa nostra...

Materiale occorrente:

  • 1 Cartolina, ma va bene anche del cartoncino delle dimensioni di una cartolina (io ne ho usato uno di 10,5cm x 15cm)
  • Graffettatrice
  • Taglierino
  • Righello

 

Come procedere:

Iniziamo con il tagliare la nostra cartolina in 3 parti uguali facendo dei tagli mantenendo la cartolina in posizione orizzontale (Con il lato lungo verso di noi). Otterremo cosi 3 striscioline di 15cm x 3,5cm. (Le dimensioni potrebbero essere leggermente diverse in base al formato della cartolina).


A questo punto dobbiamo unire le 3 striscioline in modo che queste ultime di trovino angolate tra di loro secondo un angolo di 120°. Fissiamo le tre ali con la graffettatrice, come potete vedere nella Foto 1


Foto1
Foto 1
Andiamo ora a creare delle "pieghe a monte" sulle 3 ali del nostro boomerang. Queste pieghe dovranno essere fatte tutte nella stessa direzione.
Osservate la Foto 2 per capire bene come procedere. Ripete l'operazione per tutte e 3 le ali.


Il nostro boomerang è praticamente finito. A questo punto possiamo anche provare a lanciarlo.
Eventualmente per migliorare il volo della nostra piccola creazione dovremo andare a modificare leggermente l'inclinazione delle pieghe che abbiamo fatto sulle ali.
Per il "tuning" non ho molto da dire, dovete provare a variare la piega delle ali, nelle prove che ho fatto se accentuavo l'inclinazione della piega il boomerang faceva un giro più piccolo, mentre se diminuivo l'inclinazione il boomerang disegnava un cerchio più grande.

Attenzione tutte e 3 le ali devono avere le pieghe uguali, dunque se ne accentuate una dovete accentuarle tutte e tre allo stesso modo. Questa non è una regola fissa, ma per iniziare seguitela.

Foto2
Foto 2
Come lanciare:
Il nostro boomerang di lancia come qualunque altro boomerang.
Impugnatelo tenendolo per una delle ali in modo che la "piega a monte" delle ali sia rivolta verso di voi e lanciatelo tenendolo verticalmente come vedete nella Foto 3

Fin dai primi lanci vi stupirete della precisione con cui questo semplice "pezzo di carta" ritorni con una precisione incredibile nelle vostre mani, o al massimo ai vostri piedi.

Foto3
Foto 3


Il testo qui proposto non è farina del mio sacco, ma un adattamento di un testo gia esistente. Io ho solo fatto una traduzione aggiungendo commenti e suggerimenti secondo la mia esperienza.

Per chi fosse interessato a leggere il testo originale il link è il seguente: Hagaki Boomerang (testo in giapponese)

aeniGma - aka Eremita Solitario

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Febbraio 2008 21:56  

Google search

Ricerca personalizzata

Fatti riconoscere