Thekey.iT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home }}} Articoli }}} Generale }}} Connettore AUX su autoradio di serie Clio Storia

Connettore AUX su autoradio di serie Clio Storia

E-mail Stampa
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Sono il fortunato possessore di una Clio Storia macchina che fino ad oggi non mi ha dato grossi problemi, uno dei nei però che ha è il fatto che l'autoradio di serie non legge gli MP3, quindi mi son ritrovato a masterizzare CD audio con grande rottura di scatole. Girando però su internet ho scoperto che l'autoradio supporta un'entrata AUX quindi...

Autoradio Renault Clio Storia

Visto che avere in macchina decine di CD Audio mi rompe le scatole, ho cercato in giro se si potesse "cracckare" l'autoradio, e ho scoperto che è possibile collegare una fonte esterna tramite l'entrata AUX che di default è disabilitata e non documentata, ma si sa, su internet si trova tutto. Basta cercare un po.

Ma iniziamo subito con la descrizione di quello che ho fatto...

La prima cosa da verificare è se la nostra autoradio posside l'entrata AUX, per fare questo basta controllare se sul frontale è presente la scritta "Update List", in questo caso possiamo proseguire, in caso contrario mi spiace ma dovete cercare ancora, per capire meglio cosa intendo guardate la foto seguente:

Autoradio con Update List

Procediamo quindi con l'estrazione dell'autoradio, per fare ciò ho usato 4 chiodi che ho infilato nei 4 buchi ai lati dell'autoradio, fate attenzione quando li inserite, serve una leggera pressione ma non esagerate. Una volta inseriti i chiodi, basta prendere i chiodi a due a due e poi tirare leggermente, l'autoradio esce senza fare fatica.

Autoradio

Estratta l'autoradio, dobbiamo saprere dove trovare il connettore AUX e come collegare i fili, su questo sito : http://tlcdcemu.sourceforge.net/hardware.html ho trovato le informazioni che mi interessavano: lo schema del connettore con il relativo pinout

PinOut AUX

Una volta che si sanno dove collegare i fili non serve molto, basta collegare un semplice jack stereo e siamo a posto. Procediamo dunque con la conessione del cavo. Siccome non sono in possesso del connettore apposito mi sono inventato un modo un pò grezzo per collegare i fili, metodo che però funziona. Ho inserito tre fili da 1.5mm all'interno di una guaina di filo elettrico da 2.5mm e poi li ho usati a mo di connettore infilandoli sui tre PIN 10, 11 e 12. Il tutto poi l'ho fascettato in modo che non possa muoversi e scollegarsi accidentalmente. Ovviamente voi potete fare un po come volete, se risucite a procurarvi il connettore verde tanto meglio. Guardate le foto per capire che cosa ho fatto io:

Autoradio

Autoradio

Ai tre fili ho poi collegato un normale Jack stereo da 3mm, lo stesso delle cuffie per intenderci. Ora quindi sono in grado di collegare qualunque tipo di periferica che abbia un'uscita per le cuffie alla mia autoradio.

Ultima cosa da fare per poter usare l'iPod in macchina è l'abilitazione dell'entrata AUX tramite il menu Expert (vedi foto in alto).

L'operazione è semplicissima: basta premere il taso con la nota musicale tenendolo premuto fino a quando di sente in BIP emesso dall'autoradio. A questo punto compaiono una serie di settaggi sul display, facciamoli scorrere e impostiamo ad ON l'opzione AUX. Per uscire dal menu Expert si preme di nuovo il tasto con la nota musicale e lo si tiene premuto fino a quando non si sente di nuovo un BIP.

Ora tra le fonti audio disponibili oltre a CD, FM, etc... avremo anche AUX, selezionandolo e accendendo l'iPod sentiremo la nostra musica preferita.

Spero tutto vi sia chiaro, ma soprattutto utile.

 

Eremita Solitario

Tags:
Ultimo aggiornamento Domenica 31 Ottobre 2010 12:00  

Google search

Ricerca personalizzata

Fatti riconoscere