Thekey.iT

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home }}} Articoli }}} Informatica }}} Favicon animata per il vostro sito

Favicon animata per il vostro sito

E-mail Stampa
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Avete notato che l'icona di questo sito è animata? no? allora forse non avete un browser che supporta le favicon animate... Ma andiamo avanti lo stesso, in questo articolo vi spiego in poche parole come fare per inserire anche voi la vostra favicon animata, che sarà vista da tutti i navigatori che usano un browser compatibile con tale funzionalità.

Tempo fa ho notato che in alcuni siti che visitavo era presente una favicon animata, cosa che mi ha incuriosito non poco visto che non lo consideravo possibile, mi son messo cosi a capire come facevano ed ho scoperto che si tratta niente di più che di una semplice GIF animata che viene poi usata al posto della favicon standard.

Il processo di inserimento è molto semplice:

Per prima cosa dovete creare la vostra GIF animata da inserire come icona per il vostro blog, portale o sito internet, la cosa importante è che tale immagine rispetti le seguenti caratteristiche:

  • 256 Colori
  • 16x16 Pixel di dimensione

Una volta che avrete la vostra gif pronta, dovete caricare tale immagine sul server che ospita il vostro sito, io consiglio di inserire tale immagine direttamente nella home del sito, ma questo dipende da voi, potete scegliere una posizione alternativa, l'importante è che vi ricordiate dove la salvate.

Caricata l'immagine sul server non resta che aggiungere il tag html nella sezione <HEAD> delle pagine in cui volete che tale GIF venga usata come favicon come nell'esempio qui sotto

<link href="/favincon.ico" rel="shortcut icon" type="image/x-icon" />
<link href="/animated_favicon.gif" rel="icon" type="image/gif" />

Ricordatevi di non rimuovere il tag per l'inserimento della favicon standard, nell'esempio si vede chiaramente come il tag per la favicon animata deve essere aggiunto e non deve sostituire quello eventualmente già presente.

Ricordate poi che tale funzionalità non è supportata da tutti i browser, per cui potrebbe essere che non sia visibile per tutti gli utenti.

Al momento ho la certezza che tale caratteristica è supportata da Firefox, che sia questo un (altro) buon motivo per cambiare browser?

Ciao a tutti e buona favicon animata.

Eremita Solitario-

 

 
Commenti (2)
Scusa il fuori luogo del mess...
1 Martedì 14 Luglio 2009 11:26
Domenico
Ciao grande...hai x caso msn?? devo chiederti un paio di cose su ikariam attack script...nn mi riesce...si blocca...grazie e scusa ancora...
In effetti...
2 Mercoledì 15 Luglio 2009 07:21
Eremita Solitario
.. qui non è il posto piu adatto... vabbe... io è da un po che non gioco ad ikariam, se è cambiata la versione potrebbe essere che il mio script non sia piu compatibile e vada risistemato per poter essere di nuovo operativo.

Google search

Ricerca personalizzata

Fatti riconoscere


Petizioni

stopsoftwarepatents.eu petition banner

Sondaggi

Choose your color
 

Random quote

Il mondo odvrebbe essere dominato dalle macchine: sono più precise e generano meno problemi degli umani.

aeniGma

Social Bookmark

Facebook myspace del.icio.us digg mixx reddit stumbleupon Twitter Google
diggita OkNotizie Segnalo UpNews ZicZac Wikio Fai Informazione